Chi Siamo



La Consulta Giovanile del Comune di  Palazzolo Acreide




Chi siamo

Dal 2006 la Consulta Giovanile è un organismo informale con funzioni consultive e propositive nell’ambito delle politiche giovanili istituito dal Comune di Palazzolo Acreide che rappresenta un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva in tutte le sue forme. Attualmente ne fanno parte circa 25 giovani dai 15 ai 29 che rappresentano realtà sociali del territorio o che agiscono a titolo personale.  Si tratta di studenti di scuole superiori ed università, ma anche lavoratori e, sempre più spesso, giovani immigrati residenti a Palazzolo Acreide.
Nel 2010 abbiamo fondato l’ Associazione “Informagiovani Palazzolo Acreide” che aderisce alla rete nazionale Giosef Italy e promuove percorsi di cittadinanza europea e realizza progetti di informazione giovanile.
La nostra azione si svolge principalmente a livello locale, a Palazzolo Acreide, un comune di circa 9000 abitanti forte di una storia millenaria e straordinariamente ricco di beni culturali e naturalistici, ma, nonostante questo, caratterizzato ancora da una scarsa mobilità sociale, un alto tasso di emigrazione intellettuale giovanile, e da uno sfruttamento  limitato delle proprie potenzialità rispetto ai beni culturali e paesaggistici esistenti.
L’azione della Consulta si svolge in rete all’interno di un network di associazioni giovanili, enti pubblici e privati, energie sociali.


I nostri principi

“Ci riconosciamo integralmente nei principi contenuti nella “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale”, promuoviamo la partecipazione giovanile, la cittadinanza europea, la creatività, la mobilità internazionale come occasione di crescita, la multiculturalità, l’informazione giovanile, la cultura, la progettualità, l’apprendimento non formale, il dialogo strutturato, il volontariato come stile di vita, la sostenibilità ambientale come modo di vivere e fondamento di una nuova economia.

Cosa abbiamo fatto

Negli ultimi due anni abbiamo promosso la partecipazione di più di trenta ragazze e ragazzi del nostro territorio ad esperienze all’estero a carattere formativo e di volontariato: scambi europei, campi di volontariato, Servizio Volontario Europeo, programma Leonardo da Vinci, Programma Erasmus Imprenditori, Study session, training course, esperienze promosse nell’ambito di programmi comunitari, dal Consiglio d’Europa, e da network internazionali.
Crediamo, come affermano le istituzioni comunitarie, che tali esperienze costituiscano imperdibili occasioni di crescita personale, professionale e sociale per i giovani che vi partecipano contribuendo al loro empowerment.

Dal 2010 abbiamo ideato e gestito, prima in forma sperimentale poi in maniera strutturata, il Centro Informagiovani, un openspace pubblico, gratuito, innovativo, che offre informazioni, accompagnamento e supporto nelle seguenti materie: ricerca del lavoro, redazione curriculum vitae, formazione, programmi europei, mobilità internazionale, auto imprenditorialità, tempo libero.  Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palazzolo Acreide nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro 7, ha consentito oltre cento utenze e la fruizione degli spazi del centro informagiovani per connettersi a internet, leggere riviste e pubblicazioni aggiornate, incontrarsi e partecipare ad iniziative e workshop.  L’informagiovani aderisce alla Carta Europea dell’informazione per la gioventù.

Abbiamo realizzato la web tv “Tvb Tv”, interamente online e visibile all’indirizzo www.tvbtv.it .  Essa rappresenta un laboratorio di comunicazione e partecipazione attraverso il quale  i giovani parlano di cultura giovanile, opportunità, tempo libero, attività.

Abbiamo realizzato iniziative di carattere informativo e ricreativo per un gruppo di giovani richiedenti asilo politico provenienti da paesi centro africani e alcuni di loro frequentano regolarmente le attività della Consulta.  Uno di loro ne è stato membro effettivo.

Dal 2009 ad oggi abbiamo realizzato cinque campi di volontariato internazionale a Palazzolo Acreide, coinvolgendo circa cento giovani volontari provenienti da tutto il mondo in progetti di recupero e sostenibilità ambientale ma anche di clowneria sociale in ospedali e centri di cura.  L’ultimo workcamp ha impegnato i volontari in attività di supporto al Festival Internazionale del Teatro classico dei giovani.

Abbiamo realizzato quattro progetti di accoglienza e scambio culturale nell’ambito di tre diverse edizioni del Festival Internazionale del Teatro classico dei giovani dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Abbiamo realizzato il progetto di scambio giovanile “Theatre connecting people” e il Training “Identity and Diversity” nell’ambito del Programma Europeo “Gioventù in Azione”.
Nell’ambito di questo programma stiamo implementando il progetto “Palazzolo Mon Amour”, un iniziativa locale di partecipazione giovanile che prevede la realizzazione di incontri e laboratori, come quelli realizzati alla Villa Comunale su percussioni, danza popolare, teatro dell’oppresso, recitazione, grafica.
Abbiamo promosso la creatività giovanile attraverso la realizzazione di cortometraggi, laboratori teatrali, concorsi artistici, mostre, workshop.

Cosa faremo

Intendiamo incrementare e diffondere in rete l’ Informagiovani per combattere la disoccupazione giovanile e promuovere opportunità di lavoro, apprendimento e auto imprenditorialità.
Intendiamo proseguire e migliorare la web tv utilizzandola come strumento innovativo di partecipazione e comunicazione.

Dall’Aprile 2012 gestiamo il PYC (Palazzolo Youth Centre) uno spazio pubblico all’interno della Villa Comunale di Palazzolo Acreide interamente dedicato ad attività giovanili, privilegiando iniziative che interessino e stimolino i giovani e che siano occasione di apprendimento non formale e di crescita: laboratori, workshop, incontri, aperitivi ed eventi informativi, informagiovani, corsi, eventi culturali, volontariato, orto sociale - didattico ed altre iniziative.  Tale luogo intende così diventare un centro culturale di aggregazione giovanile caratterizzato da un forte afflato partecipativo e da una dimensione europea.

Chi ci finanzia
Le nostre attività sono finanziate dal Comune di Palazzolo Acreide per un importo di circa 6.000,00 (seimila/00) euro l’anno.  A ciò si aggiungono i finanziamenti approvati grazie ad un intenso lavoro di progettualità.  Comunità Europea, Programma Gioventù in Azione e Regione Siciliana hanno finanziato le attività proposte dalla Consulta Giovanile e realizzate dall’Associazione Informagiovani.
Se vuoi puoi sostenere economicamente la Consulta Giovanile con una donazione detraibile dalle tasse, contattaci per saperne di più.

Partner
Abbiamo collaborato con: Comune di Palazzolo Acreide (ne siamo un organismo), Regione Siciliana, Sportello Europa della Provincia Regionale di Siracusa, Network nazionale Giosef Italy, Lunaria Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale La Torre, Associazione IL Muro, Informagiovani di Noto, Informagiovani della Provincia Regionale di Ragusa, Associazione Socrate, Informagiovani di Torino, Inda Fondazione, Associazione Kampus, CGIL, Sviluppo Italia, Europe Direct Ragusa.

Contatti

Blog                             www.palazzologiovane.blogspot.com
webtv:                         www.tvbtv.it
facebook - twitter:       consulta giovanile informagiovani
Mobile                         +39 3336613768
Email                           consultapalazzolo@hotmail.it



Ufficio di Presidenza fino al 5 Ottobre 2012

Presidente:                  Roberta Corridore
Vice-Presidente:          Esterina Vitrano
Segretario:                   Alessandro Musso Judica
Quarto componente:   Paolo Zizza





La Consulta Giovanile è un organo consultivo e propositivo istituito con delibera del Consiglio Comunale  n. 61 del 14 Luglio 2006 con funzioni d’impulso nelle materie inerenti le politiche giovanili.  Progetti, attività, iniziative sono finanziate dal Comune di Palazzolo Acreide e da enti e istituzioni che ritengono meritevole di finanziamento e sostegno le nostre idee progettuali.

Ogni organizzazione, ente, istituzione, scuola, parrocchia, energia sociale del territorio di Palazzolo Acreide può nominare un rappresentante effettivo e un rappresentante sostituto in seno alla nostra Assemblea, e ogni giovane può diventarne membro a titolo personale.  Requisiti richiesti: avere un’età tra i 15 e i 29 anni e una inesauribile voglia di partecipazione.

Non perdere questa grande occasione di essere cittadino attivo, get involved!